Durata: fino a 10 incontri

Caratteristiche: brevità, specificità del focus d’intervento, concretezza

Accade spesso che gli adolescenti attraversino un momento di smarrimento in merito al loro progetto formativo o lavorativo. Il nostro percorso di orientamento scolastico e/o professionale aiuta a superare questa fase critica, facendo acquisire consapevolezza ai ragazzi e rendendoli protagonisti nella ricerca e definizione del loro progetto di vita.

I primi incontri, al massimo 2, sono di osservazione e conoscenza reciproca: il giovane e il professionista di riferimento valutano l’utilità di proseguire e definiscono gli obiettivi operativi e gli strumenti per raggiungerli. In questa fase lo specialista ha un duplice scopo: individuare attraverso colloqui e questionari le competenze, le attitudini e gli interessi dell’adolescente; aiutarlo a riconoscere e ad accettare i suoi limiti.

Nella seconda fase il professionista diventa una guida. Facilita la ricerca e l’attivazione dei canali adatti a trovare l’ambito di studio/attività in cui il ragazzo o la ragazza possono mettersi alla prova:

  • mappatura delle offerte formative e lavorative presenti nel territorio;
  • open day nelle scuole/università;
  • rete con enti promotori di tirocini;
  • rete con associazioni di volontariato (previa attenta valutazione della motivazione del soggetto);
  • rete con enti promotori di esperienze formative all’estero;
  • rete con servizi territoriali pubblici e privati finalizzati alla ricerca di lavoro.

Incontro dopo incontro, l’adolescente diventa più consapevole di sé e si attiva in prima persona nella definizione e ricerca del proprio progetto di vita.

Se desideri maggiori informazioni, contattaci.
Fisseremo il primo colloquio entro 7 giorni.