Durata: si può stimare la durata media di questo intervento, non il tempo necessario a ogni genitore

Caratteristiche: operatività, praticità delle tecniche e degli strumenti

Ai genitori di bambini o di adolescenti con particolari difficoltà dovute a handicap, ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e deficit specifici di apprendimento proponiamo un percorso formativo e di sostegno: il Parent training individuale e di gruppo.

Questo intervento permette di:

  • informarsi e formarsi riguardo al disturbo e ai comportamenti-problema di un figlio/a;
  • trovare aiuto e raggiungere la consapevolezza per accogliere e “vedere” le preoccupazioni e il malessere in relazione alle fatiche di un figlio/a;
  • sperimentare nuove competenze e comportamenti funzionali a gestire e a educare un figlio/a.

I primi incontri, in media 2, sono di osservazione e conoscenza reciproca e danno modo al terapeuta di riferimento e ai genitori di valutare l’utilità del percorso e di definirne obiettivi operativi e strumenti.

Gli incontri successivi, che coinvolgono entrambi i genitori, prevedono l’utilizzo di tecniche e strumenti pratici (giochi di ruolo, tecniche esperienziali, modeling, circoli viziosi illustrati, rinforzo positivo/negativo/rinforzo differenziale, ecc.) e di prescrizioni operative (compiti da svolgere a casa).
Strumenti di monitoraggio e verifica consentono ai genitori di valutare l’efficacia del percorso e di acquisire capacità di autovalutazione e automonitoraggio.

Se desideri maggiori informazioni, contattaci.
Fisseremo il primo colloquio entro 7 giorni.