Da diversi anni i nostri professionisti progettano, coordinano e conducono interventi psico-socio-educativi nelle scuole e sul territorio, dove incontrano bambini e ragazzi, insegnanti e genitori per contrastare il disagio emotivo e relazionale in ambito evolutivo e per promuovere il benessere psicologico.

Tutti i progetti scolastici coinvolgono alunni, docenti e genitori fin dal momento dell’Analisi dei Bisogni. Attraverso incontri o questionari anonimi si fa una fotografia generale dei bisogni del contesto scolastico o dettagliata sul singolo ambito problematico, per co-costruire laboratori “su misura” e condividere insieme aspettative e obiettivi.

A scuola, come sul lavoro, si tende molto spesso a privilegiare l’aspetto razionale che rende efficienti e operativi, lasciando in secondo piano la dimensione affettivo-emotiva.
Sono ormai lontane le teorie che ritenevano le emozioni ostacoli al pensiero, elementi di disturbo che possono offuscare la mente.
La ricerca psicologica ha dimostrato che, laddove si possono esprimere e condividere le emozioni, la comunicazione circola in modo sano e i rapporti umani tra pari e intergenerazionali migliorano.

Le attività educative, affettive e aggregative sono quindi strumenti preziosi per prevenire situazioni di disagio psicologico, dando agli insegnanti, agli alunni e alle loro famiglie nuove opportunità per formare e sviluppare relazioni positive: affettività, cooperazione, competenze prosociali etc…

I laboratori sull’affettività possono essere strutturati inoltre come azioni di intervento di natura educativa indirizzate a classi che manifestano situazioni di criticità: bullismo, scarsa integrazione, etc…

L’équipe che opera all’interno delle scuole si avvale di professionisti con competenze mediche, psicoterapiche ed educative. Tra i laboratori proposti: dipendenze e adolescenza, bullismo e cyberbullismo, affettività e sessualità, internet e social network, intercultura e integrazione ecc.

Se desideri maggiori informazioni, contattaci.
Fisseremo un incontro di conoscenza e di progettazione.