È trascorso più di un mese dall’avvio degli incontri settimanali di gruppo “Genitori al Centro”, condotti da Caroline Denti e Alessandro Tichitoli nella sede del Centro terapeutico per adolescenti e adulti Montevideo 19.

Dal 5 Ottobre scorso diversi genitori, dai 6 agli 8, si confrontano ogni Lunedì sera in un’atmosfera intima, condividendo fatiche, domande, punti di vista e possibili soluzioni a diversi problemi.
Essere genitori di figli adolescenti, infatti, comporta grandi interrogativi, oltre che la necessità di assumere nuove posizioni e scelte.

Da molto prima dell’introduzione dei protocolli di sicurezza per il Covid 19 prediligiamo gruppi di dimensioni contenute. Il motivo è che solo i piccoli numeri fanno grandi le persone, poiché favoriscono  la reciproca conoscenza, la confidenza, l’ascolto attivo e la possibilità di ognuno di esprimersi.

I genitori stanno apprezzando questa nostra scelta, prova ne è data dal fatto che i partecipanti hanno chiesto di proseguire nell’esperienza ed il gruppo ha ora un carattere continuativo. Ci si ritrova ogni Lunedì sera dalle 19.00 alle 20.15. Il punto di forza degli incontri sta nel fatto che madri e padri trovano risposte pratiche, applicabili da subito.

A scanso di equivoci, i nostri terapeuti non danno alcuna “ricetta miracolosa” per risolvere i problemi, ma agevolano il confronto ed il riconoscimento delle risorse e dei limiti di ognuno, in modo da sviluppare strategie sostenibili e concretamente realizzabili una volta tornati a casa.