Come si fa oggi a essere genitori di ragazzi e ragazze adolescenti? Come si esprime l’adolescenza in questi tempi così liquidi e confusi? Quali comportamenti considerare a rischio? Che cosa fare e quali strategie adottare davanti alle nuove dipendenze?
A queste e ad altre domande risponderanno gli psicologi-psicoterapeuti Elena Gatto e Roberto Doronzo, nel corso di 3 conferenze organizzate dalla Cooperativa Sociale Aise e dal Municipio 2 di Milano Giovedì 5, Martedì 10 e Giovedì 19 Dicembre.
Gli incontri, rivolti ai genitori, ai giovani e agli adulti, daranno la possibilità di confrontarsi, riflettere e capire quali siano gli strumenti più adatti per riconoscere e affrontare possibili manifestazioni di disagio psichico personale o dei propri figli.
Giovedì 5 Dicembre ore 18.00
“Regolazione affettiva, sviluppo del Sé e genitorialità in età evolutiva”
La conferenza esplorerà la funzione di crescita delle figure educative ponendo attenzione ai fattori protettivi riguardanti lo sviluppo del Sé e la regolazione affettiva, al fine di ridurre i fenomeni di disadattamento e di promuovere una risposta contingente ai bisogni educativi e relazionali dell’essere genitori.
Martedì 10 Dicembre ore 18.00
“Identità in Adolescenza e comportamenti a rischio”
In questo incontro si analizzerà la fase adolescenziale con particolare riferimento ai nuovi linguaggi e alle nuove prospettive di sviluppo. Nella fattispecie si darà importanza allo sviluppo tipico e atipico in adolescenza e ai compiti di sviluppo fase-specifici: ricerca d’identità e processo di soggettivazione, regolazione emotiva e strategie di coping.
Giovedì 19 Dicembre ore 18.00
“Il giovane adulto e le nuove dipendenze”
Oggigiorno le dipendenze patologiche hanno un forte impatto sulla vita sociale e affettiva. La conferenza intende approfondire il fenomeno in chiave clinica al fine di sviluppare maggior consapevolezza circa le dinamiche soggiacenti, individuando delle strategie comuni di prevenzione e, se necessario, di guida per intervenire tempestivamente.

Dr.ssa E. Gatto e dr. R. Doronzo
Psicoterapeuti conduttori delle conferenze:
Dr.ssa Elena Gatto (Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.13932)
Dr. Roberto Doronzo (Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.15243)
Le conferenze avranno luogo presso la Sala Consiliare del Municipio 2 di Milano, Viale Zara 100 – Milano.
Mezzi pubblici: MM5 lilla Marche/tram 5 e 7.