Dipendenze

Montevideo19 si occupa di dipendenze fisiche e psichiche con un approccio terapeutico multidisciplinare, dalla diagnosi alla presa in carico. Un equipe costituita da medici psichiatri, psicoterapeuti ed educatori professionali del Centro valuteranno l’approccio più consono caso per caso, mantenendo sempre al centro la persona, le sue esigenze e, quando necessario, le necessità dell’intera famiglia.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci. Fisseremo il primo colloquio entro 24 ore.

Cosa sono le dipendenze

Il concetto di dipendenza rimanda a diversi significati e difficilmente può essere ridotto a un’unica dimensione. Prendiamo, ad esempio, la differenza esistente tra dipendenza fisica e dipendenza psicologica (concetti ben distinti nella lingua inglese con i termini dependance e addiction), differenza che, se non meglio compresa e specificata, potrebbe condurre ad interpretazioni errate o fuorvianti.

È possibile definire lo “stato di dipendenza” come un fenomeno complesso riguardante la relazione esclusiva che si instaura tra il soggetto e l’oggetto della dipendenza, in un dato e specifico contesto.

Come si manifesta una dipendenza

La dipendenza si manifesta sia a livello comportamentale sia psicologico.
La persona dipendente ha poco o nessun controllo sul proprio agire (ad esempio nell’assunzione di una sostanza psicoattiva o nella ripetizione di determinate azioni) ed è totalmente assorbita dall’oggetto della dipendenza, nonostante le conseguenze negative per lei, per i suoi familiari e per quanti la circondano.

Riferimenti bibliografici

Senise, 2002
Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (DSM-V)