Nuove dipendenze

Quando l’uso dell’utile tecnologia diventa un abuso e si trasforma in dipendenza Montevideo19 è in grado di intervenire con un approccio terapeutico efficace. Dopo un primo colloquio conoscitivo, la persona verrà presa in carico dalla nostra equipe di psicologi, medici psichiatri, psicoterapeuti ed educatori professionali che valuteranno l’approccio e lo specialista più adatto per la specifica situazione.

Area di intervento: nuove dipendenze

Cosa sono le nuove dipendenza

In questa categoria potremmo annoverare tutte quelle forme disfunzionaliin cui la persona si trova ad abusare di specifici comportamenti, generalmente rivolti ad un oggetto/attività. Esempi di attività che possono diventare patologiche sono il gaming, i giochi di ruolo, la navigazione in internet, i social network, il cellulare, lo shopping, il culturismo, ecc.

In tali comportamenti è possibile ritrovare somiglianze con “problematiche di dipendenza”, come la sensazione di non riuscire a resistere all’impulso di mettere in atto il comportamento; tensione in assenza di comportamento; percezione di perdita di controllo; persistenza del comportamento nonostante la sua associazione a conseguenze negative, ecc..
Ci sono però anche
significative differenze, elementi che orienteranno l’intervento di cura della dipendenza verso peculiari tecniche e modelli.

Metodo di valutazione

L’assenza di un’alterazione fisico/psichica dovuta all’assunzione di una sostanza, così come la mancanza di una “oggettiva problematicità” nel comportamento divenuto “dipendente“, rende necessaria un’attenta valutazione dei processi psicologici sottostanti a questi disturbi, spesso caratterizzati da forte “compulsività” e “impulsività”.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci. Fisseremo il primo colloquio entro 24 ore.

Riferimenti bibliografici

Senise, 2002
Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (DSM-V)