CONSUELO CALLEGARO
Psicologa clinica, neuropsicologa, psicodiagnosta, psicologa giuridica, specializzanda in psicoterapia analitico transazionale
Si occupa di: psicologia clinica, psicodiagnostica, psicologia giuridica.
Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, è specializzanda in psicoterapia presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
Ha seguito il corso biennale di “Specializzazione in Psicologia Giuridica in ambito penale, penitenziario e civile” presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica (IPP) di Brescia e conseguito il master annuale in “Psicodiagnostica Integrata e Test di Rorschach nel Sistema Comprensivo di Exner” presso l’Istituto Italiano Rorschach di Milano (IRPSI), di cui è socia ordinaria.
Svolge attività di psicologia clinica, psicodiagnostica e psicologia giuridica. Da psicologa clinica conduce i colloqui secondo la metodologia umanistica.
In qualità di psico-diagnosta si avvale di test psicologici riconosciuti e standardizzati e dell’approccio del “Therapuetic Assessment” elaborato da S. Finn. Strumenti utilizzati: Test di Rorschach (Sistema Comprensivo di Exner); MMPI-2; altri reattivi di personalità; Test d’intelligenza.
In veste di psicologa giuridica collabora con avvocati e privati, in ambito penale e civile, come Consulente Tecnico di Parte e Consulente Stragiudiziario.
PUBBLICAZIONI
Callegaro C., et al.(2015) “Valutazione dell’efficacia di un trattamento psicoterapeutico con EMDR attraverso la Risonanza Magnetica Funzionale: analisi di un caso singolo di PTSD”, Link, Rivista scientifica di psicologia, 1/2015, pp. 42-51.