Farida Ferrato Psichiatra, Psicoterapeuta

FARIDA FERRATO

Psichiatra, Psicoterapeuta

Si occupa di:
attività clinica con
adolescenti e adulti.

Laureata in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito la specializzazione in psichiatria con il massimo punteggio.
Nel corso del tempo ha acquisito competenze psicoterapiche: debitrice al suo analista dott. Franco De Masi, alla prof. Franca Olivetti Manoukian e, ultimo ma non ultimo, a tutti i pazienti seguiti nel corso della sua vita professionale.

È stata primario di psichiatria di comunità nel rhodense per quasi 18 anni. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

Persona appassionata, da sempre affascinata dalle storie di vita.  Spesso scopre che le soluzioni adottate di fronte alle avversità o allo stress hanno in sé un che di originale e unico, anche se possono assumere aspetti difensivi o comportare ritiri dolorosi e ulteriori pene.

Insieme ai pazienti cerca un modo meno infelice di essere, che non significa necessariamente scoprire cose nuove, ma saper guardare il libro della propria vita con altri occhi: sfogliarlo, porre l’attenzione su una pagina inosservata fino ad allora e leggerla con occhi diversi.

La sua massima preferita: “Non sempre né velocemente si può trovare sollievo al vivere, ma vale sempre la pena provarci.”

Farida Ferrato è parte dell’ équipe Montevideo 19 dal 2016

Chiedi una consulenza

A cosa sei interessato?