Jacopo Biraschi, Psicologo, Psicoterapeuta

JACOPO BIRASCHI

Psicologo, Psicoterapeuta

Si occupa di:
attività clinica con
adolescentiadulti,
coppie e genitori.

Il Dr Jacopo Biraschi è attivo come psicologo clinico e psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Il centro del suo lavoro è la sofferenza della persona: da questo punto di partenza va ad individuare pensieri ed emozioni che mantengono tale sofferenza col fine innanzitutto di comprenderla per poi superarla. La psicoterapia cognitivo comportamentale è basata su dati empirici e scientificamente fondata, trattamento d’elezione per ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari e molte altre condizioni cliniche.

Da cognitivista, nel suo lavoro fa molto riferimento alla CBT e le tecniche psicoterapeutiche che utilizza maggiormente rientrano nel cognitivismo clinico di terza generazione, ad esempio Schema Therapy e ACT. Avendo un passato da ballerino, è solito utilizzare anche la SensoryMotor e gli approcci incentrati sul corpo, molto efficaci in condizioni di forte attivazione emotiva come ansia e panico. In situazioni particolarmente delicate come traumi, si avvalla di tecniche specifiche come l’EMDR e l’Imagery.
In ogni caso, il trattamento è sempre strutturato su misura per il paziente poiché al centro della terapia c’è sempre la persona.

Jacopo Biraschi è parte dell’ équipe Montevideo19 dal 2022.

Chiedi una consulenza

A cosa sei interessato?