PAOLA RUBELLI
Psicologa, Psicoterapeuta.
Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Psicologia sociale e dello sviluppo), si è successivamente specializzata come psicoterapeuta presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (orientamento psicodinamico), percorso in cui ha svolto un’analisi personale con un didatta SPI.
Esercita la professione di psicoterapeuta dal 2003 e ha maturato una decennale esperienza nella valutazione psicodiagnostica, anche in ambito peritale. Ha una formazione specifica nella presa in carico di paziente affetti da patologie somatiche gravi e dei loro familiari; di persone con difficoltà in ambito lavorativo (da licenziamenti, alla ricerca di nuove opportunità occupazionali); di adolescenti che faticano ad affrontare i compiti evolutivi di sviluppo; di coppie con difficoltà di concepimento.
Dal 2009 è inserita nell’albo dei consulenti tecnici del Giudice per il distretto di Corte d’Appello di Milano e da gennaio 2020 è Giudice Onorario per il Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Dal 2008 al 2013 ha collaborato con l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Brescia, del Dipartimento di Giustizia Minorile, dove si è occupata di valutazione psicodiagnostica di minori sottoposti a procedimento penale. Dal 2014 al 2015 ha svolto la stessa funzione come consulente psicologo per la Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano presso l’Istituto Penale Minorile C. Beccaria e presso l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Milano.
Dal 2009 è consulente psicologa presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASST di Monza e della ASST Fatebenefratelli Sacco.
Si è occupata di formazione professionale, conducendo corsi rivolti a personale socio-sanitario e come docente nell’area della Psicologia della Salute e della Comunicazione.
È coautore di articoli in ambito psichiatrico forense e di psichiatria di comunità.
Contatta Paola Rubelli